Ultima modifica: 25 Maggio 2022
I.C. Olga Rovere > Progetti Scuola Primaria

Progetti Scuola Primaria

Le memorie di tuttiTelo realizzato dai ragazzi alla memoria dei caduti nella lotta alle mafie.

Nell’anno del XXX anniversario delle stragi in cui vennero uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, insieme agli uomini della scorta, la Fondazione Falcone e il MI hanno invitato gli studenti di tutta Italia a riflettere su questi tragici fatti e ricordare questo importante anniversario alle MEMORIE DI TUTTI coloro che hanno perso la vita per la prepotenza e la violenza mafiosa.

Anche il nostra Istituto ha voluto partecipare a questo evento, realizzando, con l’aiuto degli alunni delle classi quarte e quinte primaria, come chiedeva il bando, una creazione su un lenzuolo bianco, ispirata alla memoria dei caduti nella lotta alle mafie. Leggi di più

Giornata nazionale contro il bullismo – Progetto S.EM.

Il progetto S.EM. nasce dall’esigenza di fornire a tutti gli alunni strumenti per conoscere il linguaggio delle emozioni ed utilizzarlo per migliorare la convivenza civile.
Con il progetto ci si propone anche si sensibilizzare gli alunni più grandi alla comprensione delle caratteristiche del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, riflettendo sulle implicazioni emotive che sono alla base di tali problematiche.

L’amor che muove il sole e le altre stelle

Divintombola

Digito festa a distanza, a.s. 2019/2020

Il Fumetto dice NO alla mafia

La magia didattica dell’opera lirica

“CARMEN” – Opera lirica di G. Bizet

Saranno coinvolti gli alunni e le alunne delle Classi VC e VD della Scuola Primaria

Presso il Teatro Paladino, il 31 Maggio 2019 ore 21.15.

“Alice nel paese dei diritti”, nell’ambito del Progetto d’Istituto Cittadinanza Attiva.

Il macro progetto ha approfondito la tematica sociale dei diritti dei bambini (Convenzione ONU 1989). La lettura della Costituzione ha permesso non solo di conoscere il documento fondamentale della nostra democrazia, ma anche di fornire una “mappa di valori”, utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli.
Appuntamento alla Festa della Scuola (1° giugno 2019).

“Rignano Flaminio, un viaggio nel tempo” – classi terze e quarte.

Giovedì 14 marzo 2019 le classi terze e quarte della Scuola Primaria hanno partecipato a una Lectio Magistralis tenuta dal professor Gianluca Sottili, docente di Vulcanologia e Geochimica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza di Roma. Questo evento si inserisce appieno nel percorso che la Scuola sta portando avanti per la conoscenza e riscoperta del proprio territorio, un percorso che l’Istituto Comprensivo ha intrapreso da tempo e che si lega anche al Protocollo d’Intesa degli Ambasciatori del Territorio sottoscritto dalla nostra Scuola.

La lezione tenuta dal professor Sottili, ha spaziato dalla formazione del pianeta Terra, attraversato le diverse ere geologiche, alla conformazione del sottosuolo e all’attività vulcanica, per poi focalizzarsi maggiormente sul nostro territorio, quindi sulla zona di Rignano Flaminio; soprattutto il Professor Sottili ci ha parlato delle ricerche condotte da lui insieme ad un gruppo di studiosi dell’Università La Sapienza, che hanno riportato alla luce numerosi fossili di animali e vegetali appartenenti alla nostra zona, a tal proposito i bambini hanno avuto modo di vedere direttamente un reperto fossile di un ginocchio di mammut ritrovato proprio a Rignano Flaminio e numerose immagini dei fossili emersi durante gli scavi. Gli alunni, entusiasti di questa esperienza, hanno potuto partecipare direttamente nel collocare, all’interno di una lunga linea del tempo (corda di 10 metri), le fasi più importanti della trasformazione del nostro pianeta, dalla nascita fino ad arrivare ai giorni nostri. La lezione ha visto anche gli alunni interessarsi alla scoperta dei vulcani che insistevano nel territorio e soprattutto il Prof. Sottili è riuscito ad entusiasmarli mostrando filmati e immagini relative ad attività vulcaniche di vario tipo, al termine un filmato tratto da “Fantasia” di Walt Disney, ha mostrato come l’azione di un vulcano cambi il paesaggio e altresì come poi la vita e la natura riprenda e tutto torni a rifiorire. Una fantastica mattinata nella quale i bambini della scuola Olga Rovere hanno avuto l’opportunità di vivere una lezione diversa e coinvolgente, che il professor Sottili ha offerto gratuitamente alla scuola di Rignano Flaminio con competenza e professionalità e che vogliamo ancora ringraziare per la propria disponibilità.

Progetto “Antichi mestieri e arti rignanesi” – classe 3C 

Il video è un breve estratto dell’esperienza di giovedì 28 febbraio u.s., un pomeriggio durante il quale la classe 3C della Scuola Primaria, ha avuto il piacere di ricevere un nutrito gruppo di signore rignanesi che,  con grande disponibilità, passione e pazienza, hanno offerto un aiuto in classe per riscoprire e avviare la pratica dell’antica arte dell’uncinetto. L’incontro, inserito all’interno del Progetto “Antichi mestieri e arti rignanesi”, vede le insegnanti Paola Falesiedi e Marina Foglietta impegnate nel sensibilizzare la classe verso una valorizzazione delle trazioni e delle arti locali, attraverso l’incontro tra le giovani generazioni e gli anziani del posto, da sempre depositari di mestieri e tradizioni.

I presepi della Scuola Primaria 

Un anno di scuola insieme…

 “Con il gioco conosco Rignano” a.s. 2017/2018

L’Istituto Comprensivo Olga Rovere, attraverso il Progetto “Con il gioco conosco Rignano” e l’UDA “Piccoli ambasciatori del territorio“, nell’ambito della Scuola Primaria  ha potuto offrire alla comunità scolastica e ai ragazzi che vi hanno partecipato spunti di riflessione e motivazione nella conoscenza approfondita del proprio territorio dal punto di vista storico, archeologico, paesaggistico, delle produzioni tipiche, delle proprie origini e della propria identità culturale, generando passione e sentimento di appartenenza. Il percorso, favorito dalla collaborazione con gli Ambasciatori del Territorio e  basato sul  Protocollo d’ Iintesa di cui la scuola è firmataria,  si è sviluppato altresì nella formazione di  piccole guide capaci e pronte nel far conoscere e mostrare Rignano Flaminio alla cittadinanza e a chiunque ne sia interessato. Il lavoro svolto durante l’anno ha avuto risalto nella Festa finale  durante la quale sono stati mostrati molti dei materiali prodotti dai ragazzi.

 Progetto “A Scuola di Legalità” a.s. 2017/2018

Il giorno 23 marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.45 gli alunni delle classi 5 A – 5 B (scuola primaria, 1°A-1°D (Scuola Secondaria di I gr.), hanno incontrato il Procuratore della Repubblica di Siena Salvatore Vitello nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I gr…. Leggi l’articolo

Festa dell’Albero 21 novembre 2017 a.s. 2017/2018 

Il giorno 21 novembre, in occasione della “Festa dell’albero”, si è voluto mettere a dimora un alberello di ulivo nel cortile della scuola. Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria, hanno vissuto un’esperienza coinvolgente. La scelta di tale albero è scaturita da diversi fattori: in primis l’ulivo è una pianta … Leggi tutto

Unità di Apprendimento “La Terra trema” a.s. 2016/2017

Link alla pagina.

Rappresentazioni Teatrali a.s. 2016/2017

Link alla pagina.

Progetto teatrale “ROMEO & GIULIETTA”, tratto dal musical “Ama e cambia il mondo“. Classe V D.

Link alla pagina.

Laboratorio di scrittura poetica.

Link alla pagina.

Una scena corale della commedia

Teatro a.s. 2015/2016. Aggiungi un posto a tavola.

Progetto della Scuola Primaria per il recupero linguistico e socio-affettivo attraverso l’esperienza del teatro.

Vai alla selezione delle scene.

logo del progetto

Progetto GIUNTI “Una costellazione luminosa” in collaborazione con AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Vai alla pagina

Foto di gruppo durante il corsoProgetto del corso di “Lingua, Cultura e Civiltà Romena”

Visualizza il comunicato

Vai alla pagina

gentilezza

Concorso “La gentilezza vola lontano”.

Poster del progetto con edifici storici di Rignano Flaminio

Progetto della Scuola Primaria:

Alla scoperta del centro storico di Rignano Flaminio.

sistema_solareI nostri sistemi solari (VC e VD della scuola primaria).

Guarda il video

Gli antichi simboli cristiani

Elaborati grafici della VD della primaria.

Guarda il video