Ultima modifica: 23 Ottobre 2023
I.C. Olga Rovere > Progetto Lingua, Cultura e Civiltà Romena

Progetto Lingua, Cultura e Civiltà Romena

LCCR “Limbă, cultură şi civilizaţie românească” è un progetto del Ministero dell’Educazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport rumeno, riconosciuto dal MIUR e attivo in Italia dal 2007.

I destinatari di questo corso sono gli alunni di qualsiasi nazionalità, iscritti nel sistema scolastico italiano, che desiderano conoscere il romeno, una lingua e una cultura di origine latina. La lingua romena, oggi, è parlata da 26 milioni di persone nel mondo ed è lingua ufficiale in alcuni organismi e organizzazioni internazionali.

L’obiettivo di tale iniziativa è la tutela dell’identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena, i quali vivono oltre le frontiere del paese, nonché la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo più ampio e ha come scopo il mantenimento del bilinguismo della popolazione migrante valutato come elemento di ricchezza culturale. I docenti sono romeni, sono stati selezionati attraverso un concorso pubblico organizzato dal Ministero romeno della Pubblica Istruzione e hanno una ricca esperienza didattica, ottenuta sia in Romania sia in Italia.

Il corso è completamente gratuito per gli alunni e non comporta alcuna spesa per le scuole. I corsisti riceveranno alla fine di ogni livello di studio un Diploma-Attestato che garantisce l’iscrizione dell’alunno in qualsiasi scuola romena senza alcun esame integrativo.

Foto di gruppo del Corso di lingua, civiltà e cultura romena.
Tavolata nel cortile della scuola primaria durante le attività del corso.

Il progetto LCCR ha registrato, dopo dieci anni dall’avvio, un notevole incremento sia riguardo alla presenza nelle Regioni e negli Stati dell’U.E., sia riguardo al numero di studenti aderenti. In particolare, in Italia: dalla presenza, nel 2007, in tre Regioni e con 200 studenti ca., si registra attualmente la presenza in tutte le Regioni con 5000 studenti ca.

Gli scopi principali del progetto di LCCR possono così essere riassunti:

• favorire il processo di integrazione multiculturale e plurilinguistico;

• promuovere la lingua, la cultura e la civiltà romena;

• affermare l’identità individuale e collettiva linguistica e culturale romena;

• presentare e promuovere le istituzioni culturali romene all’estero.

A.S. 2023/2024

Il corso di “Lingua, Cultura e Civiltà Romena” riprenderà la propria attività, a partire dal 09/11/2023, il giovedì dalle ore 14:00 per la scuola dell’infanzia, e dalle ore 16:15 per la scuola primaria.

Come nelle edizioni precedenti, il corso sarà tenuto dall’insegnante Manuela Ghiurca.

COM 41/2023 – adesione corso LCCR sc. inf.

COM 42/2023 – adesione corso LCCR sc. prim.

A.S. 2016/2017

Edificio dell'Accademia di Romania a Valle Giulia.In occasione del X anniversario del progetto, il nostro Istituto è stato invitato a partecipare alla tavola rotonda “L’importanza del progetto LCCR e il lungo cammino dell’integrazione: passione, emozioni e didattica”. L’evento ha avuto luogo il 30 marzo 2017 a Roma, nella sede dell’Accademia di Romania a Valle Giulia, alla presenza delle autorità romene dell’Istituto della Lingua Romena di Bucarest, dell’Ambasciata della Romania, dell’Accademia di Romania, di docenti universitari dell’ateneo romano “La Sapienza”, di Dirigenti scolastici e di docenti di istituti che aderiscono al progetto LCCR, di docenti del progetto e di genitori di alunni frequentanti l’insegnamento di LCCR. Per il nostro Istituto hanno presenziato la prof.ssa Anna Maria Appolloni  e il prof. Francesco Bertoldo, rispettivamente I collaboratore e referente del progetto per l’Istituto.

Dopo i consueti saluti di benvenuto da parte delle autorità ospitanti, si sono susseguite esibizioni molto interessanti in lingua romena e italiana di gruppi di alunni, di diverse età, del progetto LCCR: recite di poesie e di brani letterari, canti, scenette, esposizione di lavori grafico-espressivi, brani musicali, etc. Nella tarda mattinata si è svolta la tavola rotonda.

Gli interventi dei proff. Appolloni e Bertoldo hanno evidenziato in particolar modo:

• la precoce adesione al progetto del nostro Istituto (sin dall’a.s. 2010/2011);
  • l’opportunità di continuare ad aderire al progetto, vista la consistenza della comunità scolastica di lingua romena frequentante l’Istituto stesso (attualmente il 15,58 % globalmente, e simile nei tre ordini di scuola);
  • l’accoglienza positiva riscontrata da parte dell’utenza, della Dirigenza scolastica e dei docenti dell’Istituto;
  • l’incremento dei gruppi e degli alunni aderenti al progetto, in particolare nel corrente anno scolastico 2016/2017;
  • la convinzione che non può esservi efficace e duratura integrazione senza affermazione e difesa dell’identità  individuale e collettiva, di cui la lingua costituisce l’elemento ed il veicolo fondamentale;
  • l’opportunità di rimuovere difficoltà ed ostacoli all’inserimento del progetto LCCR nell’ambito della scuola secondaria.

La giornata si è conclusa con la visita alla prestigiosa biblioteca dell’Accademia di Romania e con incontri informali durante il buffet offerto dall’Accademia stessa.