Ultima modifica: 3 Aprile 2018
I.C. Olga Rovere > Comunicati > Progetto “A SCUOLA DI LEGALITÁ” – Sc. Primaria e Sc. Secondaria di I gr.

Progetto “A SCUOLA DI LEGALITÁ” – Sc. Primaria e Sc. Secondaria di I gr.

Il giorno 23 marzo 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.45 gli alunni delle classi 5A – 5B (Scuola Primaria), 1A-1D (Scuola Secondaria di I gr.), hanno incontrato il Procuratore della Repubblica di Siena Salvatore Vitello nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I gr. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “A scuola di legalità” (classe 5A) ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione e l’approfondimento di tematiche connesse alla legalità e ai fenomeni malavitosi. Il procuratore ha cercato di parlare ai ragazzi in modo semplice ma diretto, ha iniziato soffermandosi sul rispetto delle regole, sui diritti, sui valori condivisi, affermando l’importanza dei principi della nostra costituzione. Ha poi proseguito raccontando aneddoti esemplari della sua carriera da procuratore. Si è rivolto ai ragazzi esortandoli a studiare e ad essere costanti nell’impegno per raggiungere ciascuno gli obiettivi della propria vita. Un coinvolto dibattito finale con gli studenti ha concluso l’incontro. La presenza di un ospite come il procuratore è stata un’occasione preziosa per ascoltare una testimonianza di valore da parte di un uomo che ha fatto del suo mestiere una ragione di vita. Le parole rivolte dal procuratore ai ragazzi hanno colpito la giovane platea, con un invito inequivocabile a puntare sempre verso la strada della legalità.