Ultima modifica: 22 Dicembre 2020
I.C. Olga Rovere > ORIENTAMENTO SCOLASTICO – Questionario

ORIENTAMENTO SCOLASTICO – Questionario

Orientare significa mettere l’alunno/a nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona. Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare la persona, o il gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta. L’alunno/a deve essere considerato/a come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione. La presa di decisione dovrà maturare all’interno di un progetto personale in cui l’orientamento va visto piuttosto come auto-orientamento.

QUESTIONARIO PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO