Gruppo sportivo scolastico

Immagine di attività di canottaggio.

Lo sport non è solo competizione e risultato finale, ma è un importante percorso di crescita e di sviluppo di attività fisiche e mentali, di condivisione emotiva e di appartenenza sociale. Rappresenta un’occasione importante per la crescita dell’essere umano. Può insegnare a vivere, ad amare ed accettare l’errore. Insegna il valore del sacrificio come rinuncia a un fine immediato e a una ricompensa garantita. Insegna la tolleranza e il fair-play, il rispetto delle regole, la condivisione dell’impegno e la subordinazione degli interessi personali a quelli collettivi. Dà l’opportunità di conoscersi come persona, di prendersi la responsabilità delle proprie azioni, di rispettare il proprio corpo e il proprio essere così come quello degli altri.

Questo progetto è destinato a tutti gli alunni della scuola media, compresi gli alunni stranieri, quelli con difficoltà comportamentali e i disabili. Gli obiettivi specifici sono il miglioramento dell’autostima, delle capacità motorie, dell’integrazione e del rispetto delle regole, la socializzazione all’interno del gruppo e l’inclusione, la manifestazione ed il controllo di una sana competitività e un buon sviluppo psicofisico.

Il progetto coinvolgerà due grandi sport, uno di squadra, la PALLAVOLO, e uno individuale, l’ATLETICA LEGGERA.

Statuto del Centro Sportivo Scolastico.

Mille di Miguel 2024.

Campionati studenteschi di atletica su pista 2024.