Ultima modifica: 23 Ottobre 2023
I.C. Olga Rovere > Gruppo Sportivo

Gruppo Sportivo

canottaggio

Lo sport non è solo competizione e risultato finale, ma è un importante percorso di crescita e di sviluppo di attività fisiche e mentali, di condivisione emotiva e di appartenenza sociale. Rappresenta un’occasione importante per la crescita dell’essere umano. Può insegnare a vivere, ad amare ed accettare l’errore. Insegna il valore del sacrificio come rinuncia a un fine immediato e a una ricompensa garantita. Insegna la tolleranza e il fair-play, il rispetto delle regole, la condivisione dell’impegno e la subordinazione degli interessi personali a quelli collettivi.

Dà l’opportunità di conoscersi come persona, di prendersi la responsabilità delle proprie azioni, di rispettare il proprio corpo e il proprio essere così come quello degli altri.

Sapersi fidare implica una corretta autostima, cioè fiducia in sé, nelle proprie capacità, nelle proprie competenze, nella sensibilità a discernere il giusto dall’ingiusto: una tale fiducia è possibile ottenerla dallo sport, che allena alla vita perché consente di imparare a misurarsi con se stessi.

Questo progetto è destinato a tutti gli alunni della scuola media, compresi gli alunni stranieri , quelli con difficoltà comportamentali e disabili. Gli obiettivi specifici sono il miglioramento dell’autostima, delle capacità motorie, dell’integrazione e del rispetto delle regole, la socializzazione all’interno del gruppo e l’inclusione, la manifestazione ed il controllo di una sana competitività e un buon sviluppo psicofisico.

Il progetto svilupperà due grandi sport, uno di squadra, la PALLAVOLO, ed uno individuale, l’ATLETICA LEGGERA.

STATUTO CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Spalti gremiti durante la fase finale della Mille di Miguel 2023. Mille di Miguel 2023.
Campionati Studenteschi. Finale provinciale di atletica leggera, 9 maggio 2022.
Golden Gala Pietro Mennea 2022. Batteria staffetta mista.
Corsa campestre. Corsa campestre 2017.
Miguel Benancio Sanchez, a cui è intitolata la corsa. “Mille di Miguel” 2017.

Sito ufficiale della manifestazione.

logo fidal Campionati sportivi studenteschi di atletica su pista 2017.
Squadra di pallavolo. Torneo di pallavolo 2017.
Medaglie Premiazioni delle gare sportive 2016-2017.