Cos'ĆØ
Ragazzi speciali, adolescenti e bambini hanno sfilato in corteo con striscioni colorati che raccontavano sogni e speranze, per poi riempire le strade e le piazze del centro con disegni realizzati con gessetti colorati. Ć stato questo āGiovani e Colori⦠del Futuroā, lāevento promosso dallāAssociazione Juppiter, in collaborazione con lāIC Olga Rovere e il Comune di Rignano Flaminio, che ha portato unāondata di entusiasmo nel cuore della cittĆ .
Quasi mille alunni, accompagnati da insegnanti, famiglie e cittadini, hanno trasformato la giornata in una festa di musica, inclusione e partecipazione. Un fiume di giovani ha invaso il centro per vivere una scuola diversa, fuori dalle aule, senza banchi ma con tanta voglia di condividere. Lāobiettivo era creare un momento di incontro tra generazioni, e il risultato ĆØ stato una vera e propria festa dei valori.
Tema centrale dellāevento: i sogni e il futuro, raccontati su grandi striscioni e disegnati sullāasfalto⦠almeno fino alla prossima pioggia!
āGiovani e Coloriā ha rinnovato la solida sinergia tra Juppiter, lāIstituto Olga Rovere e il Comune, dando slancio a nuovi progetti. Tra questi, le attivitĆ del āCentro giovanileā che partiranno il mese prossimo al Teatro Paladino, con laboratori dedicati ai ragazzi.
āUna giornata di grande emozione ā ha detto la dirigente scolastica,Ā Marisa MarchizzaĀ ā che sottolinea lāimpegno di tutta la comunitĆ educante per la crescita dei giovani: scuola, amministrazione e terzo settore insieme alle famiglie per il bene dei ragazzi.ā
Il sindaco, Vincenzo Marcorelli, ha ringraziato Juppiter e la scuola, definendoli āeccellenza del territorioā, e ha lanciato un messaggio ai ragazzi: āSognate con coraggio, non abbiate paura di fallire perchĆ© se si vuole i sogni si possono realizzare.ā
Durante lāevento ĆØ stato anche raccontato il progetto āDestinazione Capo Nordā, che ha visto un gruppo di pionieri ā 5 ragazzi speciali, 5 adolescenti e 5 giovani comunicatori ā intraprendere un viaggio simbolico e reale verso una meta leggendaria.
āLa partecipazione di tanti ragazzi ĆØ un segnale forte: i giovani hanno bisogno di spazi di espressione, di momenti in cui sentirsi protagonisti e in cui poter condividere i propri talenti ā ha sottolineato Salvatore Regoli, presidente di Juppiter ā. Dobbiamo essere capaci di credere nei giovani, di offrire loro lāopportunitĆ di esprimersi nelle forme che ritengono più adatte stando al loro fianco per creare nuove occasioni di incontro e di crescita.ā
Destinatari
Alunni, genitori, docenti, cittadinanza.
Costi
Evento Gratuito
Personale scolastico